Il Surface Laptop Go compatto di Microsoft viene aggiornato con un processore Intel di 11a generazione

Il Surface Laptop Go compatto di Microsoft viene aggiornato con un processore Intel di 11a generazione

Il Surface Laptop Go, il modello più compatto ed economico della linea di laptop Surface di Microsoft, viene aggiornato con un chip più recente e con una webcam e un sistema termico "migliorati". Il Surface Laptop Go 2 è dotato di un processore Intel Core i5-1135G7 di 11a generazione (rispetto alla 10a generazione del modello precedente), con prezzi a partire da 599,99 dollari per un modello con 4 GB di RAM e 128 GB di storage.

Il Surface Laptop Go originale è stato rilasciato nel 2020 come tentativo di Microsoft di competere con i Chromebook. Aveva un prezzo di partenza più basso rispetto al resto della linea di Surface Laptop e un display touch da 12,4 pollici più piccolo che manteneva il caratteristico rapporto di aspetto 3:2 di Microsoft (la risoluzione è di 1536 x 1024). Poco di tutto questo è cambiato per il suo successore, che misura appena 10,95 x 8,12 x 0,62 pollici e pesa poco meno di 2,5 libbre.


Il prezzo di partenza del Surface Laptop Go 2 è aumentato di 50 dollari, probabilmente perché Microsoft ha tagliato la versione base con soli 64 GB di memoria. È inoltre disponibile in un nuovo colore verde/grigio "sage", che si aggiunge alle opzioni già esistenti in blu, arenaria e platino. La durata della batteria è passata da 13 ore a 13,5 ore e questa volta il laptop viene fornito con Windows 11.

Infine, Microsoft afferma che il Surface Laptop Go 2 ha un maggior numero di componenti sostituibili, tra cui la tastiera e il trackpad, il display e la batteria, anche se sono progettati per essere sostituiti da uno dei fornitori di riparazioni autorizzati da Microsoft.

Ci sono meno dettagli tangibili sugli altri aggiornamenti, di cui potremo avere un'idea più precisa solo dopo aver usato il portatile in prima persona. Nel comunicato stampa di Microsoft si legge che il Surface Laptop Go 2 ha "termiche più silenziose e migliorate che rendono più facile la messa a fuoco" e una "fotocamera HD migliorata". Ma la risoluzione della webcam continua a essere di 720p, la stessa del modello precedente, il che suggerisce che i miglioramenti riguardano più l'elaborazione delle immagini che la risoluzione grezza.

Per il resto, si tratta di un portatile molto simile al suo predecessore. C'è ancora un sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione su alcuni modelli, le porte sono le stesse (una USB-A, una USB-C, un jack per le cuffie e una porta proprietaria di Surface per la ricarica), e offre ancora doppio microfono e Wi-Fi 6. Non si parla di una tastiera retroilluminata, che era stata una delle principali lamentele del primo Surface Laptop Go.

Tutti i modelli di laptop sono dotati dello stesso processore Intel Core i5, ma sono disponibili diverse configurazioni di RAM e storage. I prezzi partono da 599,99 dollari per il modello consumer con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria, per arrivare a 699,99 dollari per 8 GB di RAM e 128 GB di memoria, o 799,99 dollari per 8 GB di RAM e 256 GB di memoria. I prezzi per questi modelli sono più alti di 100 dollari sul lato commerciale, dove è disponibile anche una versione aggiuntiva da 16 GB di RAM e 256 GB di storage per 1.099,99 dollari. I preordini si aprono oggi e le spedizioni inizieranno il 7 giugno.

Il Surface Laptop Go originale non ci ha entusiasmato. Non perché fosse un cattivo portatile, ma perché non era competitivo con altri dispositivi della stessa fascia di prezzo. Con un prezzo di partenza più alto, il Surface Laptop Go 2 potrebbe trovarsi ad affrontare una sfida simile.

Reading next

Rumors su iPhone 14: Data di uscita, prezzo, Always-on Lock Screen e altro ancora

Leave a comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.